Ep.013 – Il fascicolo sanitario e il diritto di opposizione

Sintesi del tredicesimo episodio con Marco La Diega e Santo Fabiano del Codice Orwell.

Immagina il FSE come una sorta di diario medico digitale, dove vengono raccolti tutti i tuoi dati sanitari. Ebbene, con la funzione di opposizione al pregresso, hai il potere di dire “no” all’inserimento di dati che riguardano la tua salute prima del 19 maggio 2020.

Perché potresti volerlo fare?

Per tutelare la tua privacy: magari ci sono delle visite o dei referti che non vuoi far vedere a nessuno. Per evitare confusione: a volte i dati vecchi possono essere incompleti o non aggiornati, e potrebbero creare confusione con quelli attuali.

Come funziona? Hai 60 giorni di tempo per attivare l’opposizione, dopodiché la tua scelta diventa definitiva.

Se cambi idea, puoi sempre revocarla entro lo stesso periodo.

Cosa succede dopo? La tua decisione viene comunicata al sistema sanitario e ai soggetti che gestiscono il FSE. Loro non potranno caricare i tuoi dati passati se hai espresso opposizione.

Come faccio a sapere se la mia opposizione è attiva? Non c’è una notifica automatica, ma puoi sempre controllare sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

C’è altro da sapere? L’opposizione vale solo per i dati pregressi, non per quelli futuri. Se non esprimi nessuna opposizione, i tuoi dati passati verranno caricati nel FSE. Per maggiori informazioni, consulta il sito web ufficiale del Fascicolo Sanitario Elettronico o chiedi al tuo medico curante.

video di sintesi
video integrale

Articoli simili